Enter your search terms:
Top
 

Perché è importante impermeabilizzare le fondazioni?

Perché è importante impermeabilizzare le fondazioni?

L’impermeabilizzazione delle fondazioni è importante quanto quella delle coperture e dei tetti? Assolutamente si.

Tutte le strutture interrate e quindi anche le fondazioni devono essere impermeabilizzate. Infatti se non si agisce nell’impermeabilizzare le fondazioni, il rischio è che esse vengano attaccate dall’acqua e dall’umidità, provocando seri danni e compromettendole sulla lunga durata.

Spesso si tende ad essere maggiormente attenti all’impermeabilizzazione del tetto, ma non a quello delle fondazioni o parti interrate. Invece occorre agire con la stessa premura. Il terreno cede sempre una certa quantità di umidità alla struttura con cui è a contatto diretto. Per questo impermeabilizzare le fondazioni è importante. In generale, può essere sufficiente un buon sistema di drenaggio. A volte però questo potrebbe non risultare sufficiente. In commercio vi sono delle membrane bituminose armate che devono essere messe in posa partendo dal piano di imposta. A seguire, si costruisce un sistema di drenaggio con dei tubi lungo il muro della casa, in modo da convogliare l’acqua e farla defluire. La Index offre impermeabilizzazioni a livello professionale e di sicura riuscita.

Tipologie di terreno su cui impermeabilizzare le fondazioni

La guaina impermeabilizzante le fondazioni non va necessariamente inserita in ogni tipo di terreno. Questo infatti può essere: drenante oppure compatto. Nel caso del terreno drenante, esso è composto dalla sabbia e dalla ghiaia. Tale tipo di terreno è molto poroso e quindi è veloce nel drenare l’acqua, ma allo stesso tempo la fa raggiungere la struttura con altrettanta rapidità. Il terreno compatto è la superficie argillosa. Essa smaltisce poca acqua, quindi provoca invasi che creano infiltrazioni. Quindi l’impermeabilizzazione delle fondazioni è necessaria quando il terreno è troppo drenante oppure troppo compatto, soprattutto poi quando è presente una falda acquifera nel terreno.

Ema Impermeabilizzazioni è un’azienda specializzata nella realizzazione di impermeabilizzazione di sottofondazioni civili ed industriali. Come opera? Applicando materiali innovativi e specifici contro la sbarramento dell’acqua. Tra le tipologie di intervento effettuate: manti bituminosi con membrane elastomeriche, manti sintetici in PVC e TPO.

Written by: Ema Impermeabilizzazione

Latest comments

Sorry, the comment form is closed at this time.