Enter your search terms:
Top
 

L’impermeabilizzazione al centro del progetto

L’impermeabilizzazione al centro del progetto

Scopri tutti i motivi per cui non puoi fare a meno di un buon sistema di impermeabilizzazione

In Italia solo il 2% dell’intero investimento in costruzioni è dedicato all’impermeabilizzazione, ma il 60% delle cause per danni è da ricondurre a problemi di infiltrazione.

Se in passato si tendeva a costruire prestando attenzione al progetto iniziale ma poca al ciclo di vita dell’edificio e alla cura dei dettagli costruttivi – che ne determinano la durata e le prestazioni – negli ultimi anni l’attenzione di tutta la filiera si è spostata. Costruire progettando ed eseguendo a regola d’arte anche i minimi dettagli costruttivi è diventata un’esigenza: i budget ridotti, l’esigenza di garantire sicurezza e durata ai committenti hanno fatto sì che aumentasse la sensibilità di tutti gli operatori.

Le impermeabilizzazioni fanno parte di questi dettagli irrinunciabili. Secondo le stime ASSIMP, Associazione delle Imprese Italiane di Impermeabilizzazione, infatti, in Italia solo il 2% dell’intero investimento in costruzioni è dedicato all’impermeabilizzazione, a fronte di oltre il 60% delle cause passate al giudicato per danni da ricondurre ai problemi di infiltrazione, principalmente dovuti a una scelta errata del sistema impermeabilizzante. Le conseguenze sono molto onerose per tutte le parti coinvolte: danni gravi alla struttura dell’edificio, sprechi dovuti a ulteriori interventi necessari per lo smantellamento e il rifacimento dell’impermeabilizzazione, costi di manutenzione elevati, superamento dei limiti di tempo e di budget per l’esecuzione delle opere.

Consapevole di queste esigenze, Ema Impermeabilizzazioni è il partner ideale degli operatori del settore, ai quali garantisce consulenza qualificata e sistemi dalla massima efficacia.

Sistemi per l’impermeabilizzazione: ambiti di applicazione

Un edificio è soggetto in tutte le sue parti ad una vasta serie di fenomeni che trovano nell’acqua un comune denominatore in grado di insidiare tanto la vivibilità e la qualità del suo insieme, quanto i singoli materiali di cui è composto. Le soluzioni Ema per l’impermeabilizzazione hanno molteplici ambiti di applicazione e possono essere impiegati sia in nuove costruzioni che nel ripristino di costruzioni già esistenti, in un’ampia casistica di applicazioni, quali impermeabilizzazione di coperture piane, tetti in legno, tetti ventilati, coperture occasionalmente pedonabili, angoli e giunti particolari.

Written by: Ema Impermeabilizzazione

Latest comments

Sorry, the comment form is closed at this time.