Enter your search terms:
Top
 

Tetti verdi, costi e vantaggi

Tetti verdi, costi e vantaggi

L’architettura moderna e “sostenibile” guarda con interesse crescente alle coperture vegetali sugli edifici, grazie ai numerosi benefici di queste soluzioni: riduzione degli sbalzi termici, miglioramento del microclima locale, ritenzione dell’acqua piovana. Come si realizza un tetto verde e quanto costa.

Camminando per strada può essere difficile notarli, tranne qualche pianta particolarmente grande che fa capolino dall’alto, ma i tetti “verdi” si stanno diffondendo nei centri urbani, perché sono una delle ultime tendenze dell’architettura moderna e “sostenibile”, che punta a ridare dignità di spazio vivibile alle coperture degli edifici.

I vantaggi dei tetti verdi

I vantaggi di un tetto verde sono davvero numerosi. Oltre a possedere un perfetto effetto d’isolamento, contribuendo a mantenere gli ambienti abitativi freschi d’estate e caldi d’inverno, le qualità dei tetti giardino incidono notevolmente in molti altri aspetti della nostra vita, dalla qualità dell’aria al nostro benessere psico-fisico, dal miglioramento estetico del paesaggio alla maggiore efficienza energetica. Eccone elencati alcuni.

 

Vantaggi Ambientali

Miglioramento della qualità dell’aria e mitigazione microclimatica. I tetti verdi contribuiscono a combattere l’effetto di isola di calore che si crea nelle città e ad assorbire CO2 presente nell’atmosfera. Inoltre le piante catturano le polveri e le sostanze nocive trasportate dal vento. Così l’aria è più pulita e rinfrescata mentre si riduce la percezione di aria asciutta e polverosa tipica dei grandi centri urbani.

Riduzione dell’inquinamento acustico. Una vera barriera naturale contro l’inquinamento sonoro. Il livello di riduzione dell’inquinamento è direttamente proporzionale alla quantità e qualità della vegetazione.

Assorbimento dell’elettrosmog, ovvero delle onde elettromagnetiche emesse da reti cellulare e dalle ricetrasmittenti.

 

Vantaggi funzionali:

Protezione meccanica della copertura

Protezione dello strato della copertura dagli sbalzi termici di gelo e disgelo e mantenimento di una perfetta traspirazione degli strati;

Protezione del solaio, della guaina impermeabilizzante e dell’isolante, riducendone gli interventi di sostituzione.

 

Vantaggi Ricreativi ed estetici

I tetti verdi, oltre ad abbellire l’estetica degli edifici, possono diventare delle vere e proprie aree relax dove poter godere dei benefici di stare all’aria aperta e di trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia di parenti e amici. In commercio esistono un’infinità di accessori per esterno che permettono di realizzare soluzioni pratiche e di design per sfruttare al meglio i tetti giardino.

 

Vantaggi Economici

Una copertura con giardino pensile può richiedere un investimento iniziale, tuttavia le spese di progettazione e manutenzione si ammortizzano nel tempo. Inoltre esistono delle agevolazioni per la riqualifica energetica degli immobili destinati anche alla realizzazione di tetti verdi. Tra questi ricordiamo l’ecobonus 65%, con scadenza a fine anno, e la legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.

I vantaggi economici di una tale soluzione possono essere ricondotto a:

– Contenimento dei costi energetici per il riscaldamento d’inverno e il condizionamento d’estate, con conseguente riduzione delle spese in bolletta;

– Risparmio nei costi di risanamento.

– Riduzione del deflusso idrico. Un tetto verde può assorbire fino al 90% dell’acqua piovana che altrimenti finirebbe in sistemi di smaltimento, riducendo la portata d’acqua nelle fognature.

– Massimizzazione dell’efficienza energetica. I tetti verdi, infatti, sono compatibili con l’installazione di impienti fotovoltaici, permettendo in tal modo un raddoppiamento del risparmio energetico.

Written by: Ema Impermeabilizzazione

Latest comments

Sorry, the comment form is closed at this time.